Benvenuti da Bibi!
Bibi, la prima libreria indipendente della città di Napoli dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, sarà inaugurata venerdì 16 Dicembre, alle 17.00, in via Raimondo de Sangro di Sansevero 6, a pochissimi passi dal Museo Cappella di Sansevero.
A dare il via a questa coraggiosa avventura sono Imma Napodano e Luca Astarita, entrambi dediti da anni al mondo dell’infanzia e dei ragazzi anche se in ambiti diversi: Imma si occupa di promozione del libro e della lettura portando le sue storie in giro per la città e Luca è un pediatra attento al benessere psico-fisico del bambino, che da sempre propone la lettura come una delle migliori cure possibili!
Tra tutti i personaggi che popolano la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza è Bibi di Katrin Michaëlis a dare il nome alla libreria. Nel romanzo Bibi è una ragazzina straordinaria per alcuni tratti che la caratterizzano: autonomia, generosità, perseveranza, senso pratico, rispetto verso gli altri, amore per gli animali… È orfana di madre ed è molto legata al suo papà, un capostazione, grazie al quale può viaggiare gratuitamente su tutti i treni della Danimarca e visitare in piena autonomia ogni villaggio, isola, fattoria o città del regno. Bibi è una bambina che trova il bello e il buono in tutte le situazioni, che trabocca di energia ed è sempre in continuo movimento.
Il nome della libreria vuole essere dunque un omaggio al viaggio, alla scoperta del mondo e di sé, per conoscere e scegliere liberamente… cammino che tutti i bambini prima o poi si troveranno a percorrere. A questo proposito il logo, disegnato dalla matita di Alessandro Sanna, illustratore per l’infanzia, è soggetto a più interpretazioni, presentandosi con un volto coperto da un libro. Proprio come il nome Bibi, il volto potrebbe essere quello di un bambino e quello di una bambina, ma anche per un adulto che accompagna i piccoli in libreria! Bibi, infine, vuole essere un augurio per tutti i bambini a un grido di libertà, libertà d’azione, di scelta, di spostamento, libertà di sbagliare e di vivere l’infanzia anche in mondo anticonvenzionale.
.
Ci presentiamo!
L’idea di libreria di Imma e Luca è quella di un luogo dove trovare libri per tutte le età, da quando si è ancora nel pancione della mamma fino alla prima adolescenza, senza dimenticare educatori, genitori e insegnanti. Particolare attenzione è stata dedicata alla fascia 0-3 anni che studi scientifici hanno dimostrato essere l’epoca più importante per favorire un ottimale sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino tramite lo strumento libro.
Gli arredi, progettati dall’architetto Raffaella Del Giudice e realizzati da grandi artigiani del legno, ricordano un alveare, un alveare che ronza di storie dove le voci delle ninna nanne per i più piccoli si intrecciano alle storie per bambini e ragazzi.
Oltre a ospitare più di 6.000 albi illustrati, libri d’arte, graphic novel, testi per genitori ed educatori, la libreria vuole anche promuovere il giocattolo di qualità, in grado cioè di stimolare l’immaginazione dei bambini ogni volta in maniera diversa e adatta alle diverse fasce d’età. La selezione di giocattoli, infatti, ha privilegiato la produzione di giochi in legno tenendo presente criteri di sostenibilità del prodotto, con particolare attenzione al percorso manifatturiero.
Bibi inoltre è un luogo dove bambini e genitori, grazie alla collaborazione di diversi specialisti del settore, avranno a disposizione un’ampia offerta di laboratori e momenti di confronto: da percorsi tematici di lettura alla fotografia alla pittura, dalla “colazione più buona del mondo” alle “letture della buonanotte”, da discussioni sullo svezzamento all’apprendimento delle manovre salvavita nei bambini.